VITALI ARCHITETTURA PER “FOSBER SPA”: QUANDO IL PROGETTO ARCHITETTONICO SOSTIENE E SVILUPPA IL BUSINESS
L’intervento progettuale in oggetto prevede la costituzione di 2 piani fuori terra ed un piano terra dello spazio designato ad uffici Fosber Asia all’interno dello stabilimento produttivo dell’azienda multinazionale DongFang.
Considerando l’altezza al colmo della copertura di 13 ml, abbiamo pensato alla possibilità di sopraelevazione per n. 2 piani fuori terra, prevedendo uno sviluppo di superficie pari a 1800 mq circa, senza tuttavia togliere spazio ulteriore al resto della struttura.
E’ stata prevista la progettazione di un ballatoio scale interno, laterale, in modo da prevedere un possibile ampliamento degli spazi in verticale utilizzando la stessa scala come sistema di comunicazione valido per un possibile ampliamento di superficie.
Così come pensato l’intervento potrebbe prevedere solo un piano fuori terra e solo successivamente, in caso di necessità, la costituzione del secondo piano pensando alla sola predisposizione strutturale.
Abbiamo previsto tale intervento costituito da travi e pilastri prefabbricati in modo da diminuite tempi di realizzazione e costi di acquisto e posa in opera
Per caratterizzare il volume all’interno della struttura è stato pensato l’utilizzo di una vetrata continua, autoportante inclinata che permetta la penetrazione della luce ed allo stesso tempo agevoli una possibile continuità con lo spazio l’esterno.
Area scale: il progetto prevede la creazione di un ballatoio scale/ingresso che metta in comunicazione i tre piani e che possa essere utilizzato come area verticale di collegamento tra il progetto pensato ed un possibile ampliamento futuro. Abbiamo inoltre previsto un rivestimento in Alucobond sagomato
VANTAGGI:
– Recuperare mq senza dover ricorrere alla creazione di una struttura esterna sicuramente più costosa.
– Utilizzare la cubatura interna dello stabilimento produttivo per permettere di risparmiare sui costi di copertura e di fondazione.
– Flessibilità di ampliamento del progetto presentato: il ballatoio scale darebbe all’azienda la possibilità di duplicare il volume specularmente.
– Risparmio economico nella costruzione, poiché la struttura portante sarebbe costituita da travi e pilastri prefabbricati.
– Facciata continua inclinata ed il rivestimento in Alucobond caratterizzano il design dell’ingresso principale.