Il progetto ha come oggetto quello di valorizzare la frutta in monodose con un packaging di cartone con rivestimento in carta alimentare per mantenere la freschezza e la giusta areazione nei dispenser o banchi frigo dei punti vendita in cui sarà dislocato. Un contenitore per chi ama la frutta durante la pausa pranzo e che quindi, necessita di un facile packaging da trasporto da tenere in vista senza timore, di facile utilizzo e completamente compostabile, per così facilitare lo smaltimento direttamente nel bidone dell’organico senza presentare un impatto ambientale e senza contenere plastiche non riciclabili.
Il packaging è studiato al fine di poterlo confezionare in modo automatico, presentando quindi un design semplice e di facile brandizazione che si adatti però alle varie tipologie di frutta contenuta. Ogni contenitore sarà impilabile e presenterà dei manici per facilitarne il trasporto, inoltre laddove è necessario sarà inserito uno sbucciatore/coltello per poter pulire la frutta (anch’esso compostabile) che sia sicuro e adatto ad essere utlizzato anche dai bambini.
Un’ ultimo, ma non meno importante aspetto analizzato dallo Studio Vitali, è riferito al Marketing e alla promozione del prodotto, si pensa quindi all’inserimento all’interno del packaging di uno spazio gadget separato e autonomo, nel quale si possono inserire oggetti di vario genere al fine di invogliare il consumatore all’acquisto di altre confezioni. Le scatole possono essere acquistate e prenotate anche direttamente da rete internet e possono contenere ricette per insalate di frutta, estratti, preparazione frutta caramellata, al cioccolato, mix energetici naturali da così informare sia le proprietà nutrizionali sia le possibili varianti che possiamo dare alla frutta fresca.
SettoreProduct DesignInterventoProgetto "Fruit Smile" Packaging per frutta frescaAnno2019
Allestimenti e Realizzazioni Correlati