VITALI ARCHITETTURA: PROGETTO “ECOCASA”

“Il nostro futuro e quello dei nostri figli è importante e fortemente legato alla conformazione dell’ambiente che ci circonda, in cui viviamo; è necessario, perciò, fin da subito pensare a come migliorarlo partendo dalla qualità del comfort abitativo. In passato, negli anni ’50‐’60 si costruiva pensando che le risorse naturali (petrolio e gas) fossero inesauribili ed oggi ne paghiamo le conseguenze visti i continui aumenti dei costi delle utenze.

Compito dell’architettura è quello di proporre progetti che si accostino all’ambiente ed alle risorse rinnovabili (solare – elettrica ‐ biomassa) che questo offre, in maniera riflessiva e pensata, per riuscire a creare una vera e propria rivoluzione energetica nell’edilizia. Pensare a progettazioni funzionali, confortevoli, ben distribuite, architettonicamente performanti e ad alta efficienza energetica è sempre stata una delle prerogative del mio studio, che, durante il suo percorso lavorativo, ha avuto partnership con aziende di costruzioni già operanti nel settore.

Tuttavia solo dopo sei anni siamo riusciti a portare avanti un progetto così pensato; tutto questo perché in Italia è difficile sensibilizzare le persone sui benefici prodotti dal vivere in una casa bella, ad alta efficienza energetica e confortevole. Benefici che si ripercuotono sulla qualità della vita di coloro che vi abitano; Il benessere degli abitanti non è oggetto a se stante rispetto all’edificio, ma quest’ultimo, che è una parte integrante nell’esistenza dell’uomo, influisce sulla nostra salute, sull’umore sugli stati d’animo, in generale sulla nostra vita; la progettazione è la fase più importante
nella costruzione di una casa o ufficio o esercizio commerciale e deve far vivere bene chi vi fruisce.

In passato l’architettura sostenibile ha trascurato l’aspetto estetico privilegiando quello funzionale e semplificato della costruzione; il mio studio propone un prototipo di casa ecosostenibile, che mantiene una forma regolare, facilmente modulabile e componibile, ma anche piacevole alla vista. Abbiamo pensato allo studio di un modello base di casa, che abbia le caratteristiche energetiche della casa “passiva”, a pianta rettangolare sviluppata su due piani, di 120 mq circa di superficie utile, con spazi internamente ben divisi ed ampi, costruita in modo da ottimizzare al massimo i costi di realizzazione, per agevolare il cliente nell’acquisto.

I vantaggi più importanti di questo tipo di costruzione si concretizzano perciò in un prezzo competitivo equiparabile a quello di una casa tradizionale, ma soprattutto nel notevole risparmio
energetico che si percepisce solo vivendola. Vorrei elencare di seguito i motivi per cui secondo me dovremmo scegliere una casa ecosostenibile al posto di una casa tradizionale:
1. Beneficio economico rilevante
2. Indipendenza dall’energia primaria
3. Crescita esponenziale del valore di mercato nel tempo
4. Produzione ed uso di energia da fonti rinnovabili
5. Riduzione dei consumi e di conseguenza dei costi
6. Elevato comfort abitativo
7. Benessere termico con microclima interno
8. Sostenibilità economica nella gestione della casa
9. Ottimizzazione dell’efficienza energetica
10. Interazione e sinergia degli elementi/sistemi della casa
11. Sistema di controllo domotico intelligente, pratico e facile da usare

Le immagini di cui sopra, riportiamo il prototipo dello studio di una casa ecosostenibile con le caratteristiche suddette, un modello di abitazione che stiamo costruendo mantenendo i principi formali e costruttivi su cui si basa la nostra progettazione.